Il Movimento Consumatori ha iniziato un nuovo percorso di tutela rivolto agli utenti che usufruiscono del Servizio Postale.
Poste Italiane S.P.A. e le Associazioni Dei Consumatori hanno, infatti, firmato un accordo per la procedura di conciliazione secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 agosto 2015, n 130 e dal “Regolamento in materia di definizione delle controversie derivanti da reclami nel settore postale”.
Chi può far ricorso a tale procedura?
Alla procedura di conciliazione possono far ricorso tutti gli utenti che usufruiscono del servizio postale in qualità di mittente o di destinatario
In quali settori postali si applica la procedura?
La procedura si applica per tutti quei servizi relativamente ai quali è prevista una forma di rimborso, indennizzo o risarcimento, ad esempio:
- ritardo nel recapito
- mancato recapito
- danneggiamento totale o parziale alla consegna
- manomissione del pacco
- mancato o errato rimborso contrassegno
l’utente per poter usufruire di questo importante servizio e avere maggiori informazioni può mettersi in contatto con Il Movimento Consumatori e ricevere così assistenza e supporto nella pratica di conciliazione.