LA CONCILIAZIONE NEL SERVIZIO POSTALE: AL VIA UN NUOVO SERVIZIO PER IL CITTADINO

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Il Movimento Consumatori ha iniziato un nuovo percorso di tutela rivolto agli utenti che usufruiscono del Servizio Postale.

Poste Italiane S.P.A. e le Associazioni Dei Consumatori hanno, infatti, firmato un accordo per la procedura di conciliazione secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 6 agosto 2015, n 130 e dal “Regolamento in materia di definizione delle controversie derivanti da reclami nel settore postale”.

 

Chi può far ricorso a tale procedura?

Alla procedura di conciliazione possono far ricorso tutti gli utenti che usufruiscono del servizio postale in qualità di mittente o di destinatario

In quali settori postali si applica la procedura?

La procedura si applica per tutti quei servizi relativamente ai quali è prevista una forma di rimborso, indennizzo o risarcimento, ad esempio:

  • ritardo nel recapito
  • mancato recapito
  • danneggiamento totale o parziale alla consegna
  • manomissione del pacco
  • mancato o errato rimborso contrassegno

l’utente per poter usufruire di questo importante servizio e avere maggiori informazioni può mettersi in contatto con Il Movimento Consumatori e ricevere così assistenza e supporto nella pratica di conciliazione.