In seguito alle forti nevicate delle scorse settimane alcuni cittadini non hanno potuto usufruire dell’energia elettrica, anche fino a 8 giorni.
Nell’ambito dell’incontro del 20 febbraio scorso le Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoconsum,Assoutenti, Cittadinanzattiva, Codici, Confconsumatori,Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori,Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori) hanno avanzato una richiesta sull’apertura di un tavolo di confronto per definire i risarcimenti dei danni subiti. Attendiamo da Enel una risposta urgente, entro e non oltre i primi giorni della prossima settimana.
L’azienda, che nei suoi spot ama rappresentarsi come “vicina” ai cittadini, tenga fede a questa immagine e si assuma le proprie responsabilità, senza minimizzare a mera straordinarietà climatica le gravi inadempienze che hanno fatto sì che centinaia di migliaia di utenti rimanessero a lungo senza elettricità, riscaldamento, acqua e telefono, riportando danni a cose e persone. È necessario avviare un tavolo negoziale per riconoscere, oltre agli indennizzi previsti dalle delibere dell’Autorità, risarcimenti equi in base all’entità e durata dei danni subiti.
Se la risposta sarà negativa, intraprenderemo le iniziative pubbliche più opportune a tutela dei consumatori, compreso il ricorso alla class action.