Cashback: come funziona

cashbackIl “Cashback” è un’iniziativa avanzata dal Governo con la Legge di Bilancio 2020 al fine di incentivare l’utilizzo degli strumenti di pagamento elettronici attraverso l’attribuzione dI misure premiali.

Per poter partecipare al programma, ossia per ottenere i rimborsi, bisogna:

  • essere maggiorenni;
  • essere residenti in Italia;
  • aver effettuato acquisti sul territorio nazionale a titolo privato (cioè non per uso professionale) tramite proprie carte e app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. ATTENZIONE: Non concorrono gli acquisti online.
  • istallare sul proprio smartphone l’applicazione per i sevizi pubbliciIO” (per accedervi bisogna essere in possesso della propria identità digitale SPID o, in alternativa, con la propria Carta d’Identità Elettronica).

Tale iniziativa si articola in quattro periodi, ciascuno indipendente dagli altri:

  •  periodo sperimentale: 8 dicembre 2020 – 31 dicembre 2020 – “Extra Cashback di Natale”
  • 1° gennaio 2021 – 30 giugno 2021;
  • 1° luglio 2021 – 31 dicembre 2021;
  • 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022.

La partecipazione al Cashback prevede due tipologie di rimborso:

  • rimborso in misura percentuale (“Cashback “) per ogni transazione eseguita.

Più precisamente si accede al rimborso esclusivamente ove si sia effettuato un numero minimo di 50 transazioni (10 solo nel periodo Extra Cashback di Natale) con strumenti di pagamento elettronici preventivamente registrati ai fini del programma sull’app. In tali casi il rimborso è pari al 10% dell’importo di ogni transazione e si tiene conto delle transazioni fino ad un valore massimo di € 150,00 per singola transazione. In ogni caso la quantificazione del rimborso è determinata su un valore complessivo delle transazioni mai superiore a € 1.500,00 nel singolo periodo.

  • rimborso speciale (“Super Cashback”) di tipo forfettario erogato sulla base di una graduatoria che tiene conto del numero di transazioni effettuate entro un dato periodo del programma con gli strumenti di pagamento elettronici registrati.

Ai primi centomila aderenti che abbiano totalizzato il maggior numero di transazioni regolate con cashless è attribuito un rimborso speciale pari a € 1.500,00 se hanno effettuato un minimo di 50 transazioni a semestre effettuate con strumenti di pagamento elettronici.

L’erogazione dei rimborsi avviene, entro 60 giorni dalla fine del periodo, sul codice Iban indicato al momento dell’adesione al programma o in un momento successivo.

Per maggiori informazioni visitare il sito: https://io.italia.it/

Iniziativa in attuazione del progetto “Help Desk Covid” finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso Regione Lombardia –  DG Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità.