Movimento Consumatori avverte che sedicenti agenzie consegnano buoni vacanza non richiesti e citano i consumatori davanti al Giudice di Pace di Roma. Si sono rivolti all’associazione molti cittadini “incastrati” da una falsa agenzia di viaggio, “Agenzia Obiettivo Europa”, che ha contattato telefonicamente numerosi consumatori, con la scusa di consegnare buoni vacanza a scopo pubblicitario.
“In realtà – spiega Monica Multari dell’Ufficio legale MC – si tratta di un mero espediente per vincolare i consumatori al pagamento di somme di denaro (da 245 a 400 euro). L’agenzia, infatti, manda i voucher con lettera raccomandata. Il consumatore li ignora ritenendo che siano appunto a scopo pubblicitario, ma dopo qualche tempo riceve un atto di citazione avanti al Giudice di Pace di Roma, da una società alla quale sono stati ceduti i crediti, in cui si fa valere che tali buoni sono stati espressamente ordinati dal malcapitato”.
Il Movimento Consumatori si è subito attivato nei confronti dell’agenzia, contestando la validità dell’offerta promozionale, per la violazione di numerose norme del Codice del Consumo e per l’assoluta mancanza di trasparenza dell’operato dell’agenzia. MC sta valutando di dar corso ad un’azione collettiva contro l’agenzia ed invita tutti coloro che hanno ricevuto la notifica della citazione a non pagare.
Per informazioni chiamare il numero verde 800.178.950 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30) oppure inviare un’email a azioni.collettive@movimentoconsumatori.it indicando nell’oggetto “Obiettivo Europa”.