ITALIA-PROGRAMMI.NET Delibera dell’Agcm per pratiche commerciali scorrette

Nel corso degli ultimi mesi un elevatissimo numero di utenti ha segnalato pratiche commerciali scorrette e aggressive da parte della società Estesa Limited, la cui attività è esercitata nei confronti dei consumatori italiani tramite il sito “www.italia-programmi.net”.

Cercando attraverso i motori di ricerca il download di software gratuiti (ad esempio Skype, Open Office, Adobe Acrobat Reader, etc.), italia-programmi.net compare fra i risultati. Se si accede a tale sito si viene indirizzati al download del software attraverso numerosi passaggi, che portano a un form da compilare coi propri dati anagrafici; inserendo queste informazioni e confermandole, l’utente viene vincolato ad un contratto di abbonamento per la fornitura online di software della durata di 24 mesi, da corrispondere anticipatamente per il primo anno. Le caratteristiche del contratto, poste con scarsa evidenza grafica, specificano che è valido il diritto di recesso entro 10 giorni lavorativi; tuttavia Estesa oppone il rifiuto ai consumatori che lo richiedono.
A due settimane dalla registrazione sul sito internet la società inizia a inviare solleciti tramite e-mail, includendo sanzioni pecuniarie progressivamente più elevate e toni sempre più minacciosi riguardo alle conseguenze del mancato pagamento. Si arriva persino a minacce di ricorso presso il “tribunale giudiziario regionale”, inesistente nell’ordinamento giudiziario italiano.

La Procura di Milano ha recentemente richiesto il sequestro preventivo e l’oscurazione del sito da parte dei provider italiani. La società era già stata sanzionata dall’Autorità dell’Antitrust per un milione e mezzo di euro.

Movimento Consumatori Varese invita i cittadini a segnalare ulteriori casi di pratiche commerciali scorrette da parte del sito italia-programmi.net scrivendo a varese@movimentoconsumatori.it, oppure chiamando allo 0332 810569, raccomandandosi in primo luogo di non pagare gli importi richiesti.