La crisi economica degli ultimi anni ha coinvolto molti cittadini cha hanno avuto la necessità di incrementare il ricorso al credito. Lo sportello “SOS Credito” si propone di dare ai consumatori le informazioni sulle recenti disposizioni normative in materia di credito e risparmio e di assisterli nelle controversie nei confronti di banche e finanziarie.
I professionisti dello sportello “SOS Credito” sono inoltre a disposizione di tutti i cittadini che intendono denunciare i reati di estorsione ed usura, al fine di prevenire e sconfiggere il ricorso a canali di credito “illegali”.
Tra i servizi dello sportello si prevede l’assistenza nella stesura delle denunce e la gestione delle procedure di accesso al fondo di prevenzione ed al fondo di sostegno delle vittime di usura ed estorsione.
I Prefetti potranno svolgere un’attività di monitoraggio dei singoli casi di controversie che insorgano in merito all’erogazione del credito ed in particolare:
-revoca totale o parziale delle linee di credito;
-diniego di fidi;
-peggioramento delle condizioni applicate;
-richiesta di nuove garanzie;
-richiesta di rientro immediato di una linea di credito.
L’intervento del Prefetto è finalizzata a facilitare un riesame delle pratiche da parte della struttura gerarchica della banca interessata.
Famiglie ed imprese saranno aiutati dal Movimento Consumatori di Varese nella compilazione dei moduli, reperibili di seguito:
Modulo per imprese
Modulo per famiglie
Si riceve su appuntamento contattando l’associazione al n° 0332 810569.